Dania ’83

Rimango sempre colpito dalle registrazioni vecchissime, come questa in cui si sente ancora il fruscio della cassetta, mi affascina il fatto che si sente tutto il tempo che è passato da quel momento, che sembra resuscitare dal passato per un attimo.

Dania è uno dei pezzi di Jaco che preferisco. Jaco amava i cantanti, lo si sente da come suona il basso. Io credo che la maggior parte dei musicisti che riconosciamo come “geni” non abbiano preso come esempio altri musicisti che suonano il loro stesso strumento, ma abbiano tratto la loro ispirazione da qualcosa di completamente diverso, come faceva Jaco con le cantanti jazz, con Charlie Parker, con Mingus e così via, per poi portarlo sul suo strumento e adattarlo al suo modo di suonare.

Il jazz di Jaco è concentrato e acido, come in Dania. E poi va cantato, va urlato, perchè le sue melodie imprevedibili danno soddisfazione se vengono liberate a pieni polmoni, se partono dalle viscere. Come in questa registrazione dell’83 che ho trovato sul sito di Ingrid, una specie di terremoto perpetuo.

Late Night Talks With You – trascrizione

Questo è un brano tra i miei preferiti in assoluto della serie dei cd Live in New York City di Jaco Pastorius, è contenuto nel quarto volume, “Trio”. La paternità del brano è forse da attribuire a Hiram Bullock (questo non lo so per certo), ecco una trascrizione che ho realizzato, con melodia, testo e struttura armonica. Se notate degli errori o qualunque cosa lasciate un commento o scrivetemi!

Clicca qui per scaricare lo spartito